martedì 3 marzo 2009

3) Creare un semplice videogame in grafica 2D con XNA

Il titolo di questo post racchiude veramente molte tematiche!
Non fatevi ingannare dal termine "Semplice Videogame", dato che per svilupparlo dovremo avere a che fare con gestione della grafica, input dell'utente, collisioni, audio, un minimo di intelligenza artificiale e stati del gioco.
Il mio intento è quello di produrre un piccolo gioco, che vedrà protagonista un'astronave impegnata nello schivare altri oggetti voltanti e astronavi.... ok bhe niente di veramente innovativo lo ammetto :P, ma prenderò spunto dal libro che sto studiando in questi giorni (che guardacaso presenta proprio un progetto simile) e semplificando un pò il succo del discorso cercherò di riproporvi quanto ho imparato.

Come vi ho accennato sopra, per portare a termine questo "Semplice Videogame" passeremo per vari argomenti;

Questa è "l'indice" che seguirò per i prossimi post (MODIFICATO):

- Grafica 2d visualizzare e animare uno sprite
- GameComponents
- Intercettare e gestire l'input
- Collisioni
- Gestione dell'Audio
- Punteggio e Modificatori (powerUp)
- Stati di Gioco (menu, in game , game over)

In seguito:
Fisica e Intelligenza Artificiale

Premetto che mi capita spesso di imbattermi in lunghe guide che portano avanti gli argomenti in maniera sequenziale, quindi se non si è interessanti ad un capitoletto irrimediabilmente si perde tutto il filo del discorso. I sorgenti vengono dati solo come startup e poi incrementati dal lettore man a mano che segue le lezioni.
Vorrei evitare di sottoporvi a una tortura simile, che se da un lato obbliga a seguire con criterio, dall'altro presuppone che il lettore sia interessato all'intera guida, supposizione che potrebbe non essere corretta :P . Quindi prima di ogni post allegherò i codici sorgenti iniziali e quelli finali, sperando di rendere il tutto un pò più semplice e leggero da seguire e permettendovi di partire da qualsiasi punto della "mini guida".

Credo che riuscirò a mettere online la prima "lezione" già da settimana prossima!

A presto !

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso sapere di che libro si tratta?

Anonimo ha detto...

Esiste un libro in italiano?

Anonimo ha detto...

Esiste un libro in italiano su XNA?

Yari ( ImparandoXNA ) ha detto...

Ciao il libro in questione era Learning XNA 3.0 della O'Reilly

akira ha detto...

yari hai voglia di fare un gioco ?^^

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Roberto non sono ancora registrato Lofaro a breve il libro in questione Learning XNA 3.0 della O'Reilly non è in inglese perché io l'ho scaricato anche se era il 4.0 esiste qualcosa in italiano? sono neo programmatore ma alle prime armi con XNA ma e bellissimo?

Posta un commento