giovedì 12 febbraio 2009

1) Presentazione



Ciao a tutti!
Vi presento il nuovo spazio dedicato al mio percorso di apprendimento di XNA.


Lo scopo per il quale ho aperto questo blog, è unicamente quello di divulgare quanto sto imparando, proponendo semplici tutorial e miniguide.
Essendo assolutamente neofita in questo ambito, penso di poter esprimere in modo facilmente comprensibile i concetti che sto apprendendo, dando risalto sopratutto agli ostacoli più ostici da superare. Questo tipo di approccio dovrebbe aiutare, chi come me, vuole cimentarsi nel campo dello sviluppo di videogame con XNA partendo dalle basi.

Al momento sto per finire il libro LEARNING XNA 3.0 di Aaron Reed (uhm.. si possono citare fonti o mi denunciano?:P ) un professore della Neumont University. Devo dire che tratta tutti i concetti in maniera molto semplice e chiara e che per ora si sta rivelando un'ottima fonte..... Ve ne parlerò meglio nei prossimi post.

Per concludere vorrei dirvi che per motivi di tempo, non tratterò le basi del C# o altri argomenti legati alla programmazione in generale, ma mi concentrerò unicamente su articoli legati a XNA.
Cercherò comunque di fornirvi risorse utili per approfondire argomenti di base (come la programmazione a oggetti e le Matrici... giusto per intenderci...) .

Spero che questo primo post stimoli un pò la vostra curiosità, scrivetemi se avete suggerimenti o richieste particolari.... così almeno mi gaso un pò e cerco di pubblicare un prima di Aprile 2009 :D

Ciao!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo, io ho studiato a scuola c# e sono sempre interessato a tutorial di questo genere, vado subito a leggere il tutto (e a testarlo)^_^

Anonimo ha detto...

Molto interessante visto che mi sono icritto a creators.xna.com solo ora, e per quel poco che ho letto non ci capisco una mazza.
Leggero' attentamente le tue spiegazioni, sperando che riesco ad apprendere in breve tempo.
Complimenti per il tuo tutorial e buona giornata.
By Amigomeo

marco ha detto...

Ti stimo... Sei l'unico che ho trovato che propone una guida che sia veramente semplice e chiara sulla programmazione videoludica.

Conosco JAVA e C (il che mi agevola col C#) ma ho sempre cercato di capire quali strutture, classi, metodi, ecc, si utilizzassero per i videogiochi, senza mai ottenere nulla di chiaro.

Sei la mia salvezza!
GRAZIE! ^^

Unknown ha detto...

ti seguo con interesse!

Code ha detto...

ciao, mi dispiace che non aggiorni più il blog, lo trovo molto interessante!

Posta un commento